Webcam con microfono per le riprese notturne: guida all’acquisto, prodotti migliori e fasce di prezzo

A fronte della continua esplosione, nel mercato del settore, di prodotti ed apparecchi sempre più avveniristici e di device e applicazioni in grado di realizzare prestazioni elevate e di soddisfare le più disparate esigenze dei clienti, anche le famose web cam oggi, hanno percorso il sentiero rivoluzionario del costante aggiornamento, rendendosi sempre più intuitive e smart e capaci di funzionare a tutti i livelli, e per tutte le esigenze.

Tra le più attuali ‘domande’ che il mercato avanza anche nei riguardi delle web cam vi è quella di essere adatta per le riprese notturne.

A che cosa possono mai servire le riprese notturne e quali tipo di webcam con microfono possono essere considerate ottimali da questo punto di vista?

Andiamo a fare un possibile quadro sul tema, per schiarirci le idee.

Webcam con microfono per riprese notturne

Malgrado qualcuno di troppo forse potrebbe essere tentato dall’esternare facili commenti sul tema, in verità le riprese notturne con webcam rispondono alle più disparate esigenze che spaziano dalla stretta necessità di comunicazioni serali e in condizioni di poca luce, fino ovviamente alle necessità di tipo professionale.

Al di là di quelle che possono essere le urgenze e le motivazioni per poter fare delle riprese notturne, che del resto possono essere fatte, ormai, tramite i molti device a cui la cam può esser collegata, anche in esterna e non soltanto nei luoghi fissi e chiusi, l’importante è focalizzare la peculiarità per cui vogliamo comprare questa cam.

Ovvero? In poche parole

La web cam in questione deve essere in grado di realizzare un miglioramento dell’entrata di luce nell’obiettivo. Per farlo deve sfruttare una funzione che, in sintesi, viene definita come quella della correzione della luce. In cosa consiste è semplice: anche in condizioni di poca luminosità come avviene ovviamente per le riprese notturne, la cam deve essere in grado di rendere identificabilisoggetti e gli eventuali panorami che si stanno riprendendo.

A questo si aggiunge, nei modelli più avanzati ma ovviamente anche più costosi, la possibilità di usare il sistema a infrarossi per distinguere ancora più nel dettaglio i soggetti nell’inquadratura.

Ma adesso andiamo a vedere esempi di prodotti che potrebbero, in tal senso, fare al caso nostro.

Webcam con microfono per riprese notturne:  il top di gamma

Nel voler puntare ad acquistare delle Webcam con microfono per riprese notturne, allora potremmo per fare un esempio puntare su un prodotto di un noto marchio sinonimo di garanzia.

Si tratta della

AUKEY che nel particolare, parlando di Webcam con microfono per riprese notturne offre per appunto una soluzione innovativa: una Webcam 1080p Full HD con microfono Stereo, perfetta non solo per le classiche Video Chat e smart working, ma anche appunto per fare riprese con scarsa visibilità.

Compatibile con Windows, Mac e Android, la cam della AUKEY vanta alcune peculiarità specifiche. Come ad esempio:

Alta risoluzione di 1080p: dotata di un sensore di immagine cmos da 1/3″, la webcam, che ha appunto una risoluzione da 1920 x 1080p fornisce una qualità video chiara e perfetta e anche ottimale per tutto ciò che va oltre le ordinarie conversazioni e registrazioni video. Infatti garantisce una straordinaria prestazione anche nelle stanze o nei luoghi illuminati in modo scarso (rapporto di min; di ≤ 5 lux)

Microfono stereo integrato: in questo caso la cam gode di ben due microfoni digitali che permettono di disporre di un suono chiaro e nitido che oltre di tutto è ottimo nel ridurre, e di molto, il rumore di fondo.

Plug play: come noto, si tratta del sistema di collegamento immediato. Attraverso un cavo USB si collega subito e non ha bisogno, per funzionare, di costringerci ad installare driver o software.

Compatibilità: la cam è compatibile con tutti i principali livelli di sistema operativo di windows ma anche quelli mac della Apple, iOs e android. Inoltre, funziona senza problemi con smart tv, android TV, skype, msn, facetime, facebook messenger, youtube, yahoo messenger, e tutti gli altri.

Naturalmente vi sono sul mercato tantissimi altri prodotti da poter scegliere, e concorrenti diretti di questo che abbiamo scelto a titolo di esempio.

Vi sono quelli della IeGeek, oppure le web cam della Niyps, in entrambi i casi web ca con microfono e risoluzione garantita a 1080p, capaci di funzionare in condizooni di scarsa luminosità, con sensore in grado di distinguere i rumori di fondo e con collegamento USB.

Sono queste, del resto, le principali caratteristiche che il mercato ad oggi sta chiedendo alle web cam più importanti, o quelle che sono in grado di dimostrarsi se non altro fortemente competitive.

Degli esempi possono essere quelle della Lemnoi, o dela Larm Tek, e soprattutto quelle Dericam, che offrono web cam in HD garantito con sicurezza privacy e sistemi plug e play fortemente sicuri.

Qualora ci fossero dei dubbi sostanziali circa il tipo di prodotto da scegliere e come fare per orientarsi, si può sempre contare, oltre che sulla opinione di un professionista o degli esperti che si trovano nei negozi, soprattutto sulla rete, dove recensionicommenti aiutano ad orientarsi nella scelta.

Daniele Silvestri, giornalista freelance, esperto SEO e appassionato di tecnologia, informatica e prodotti settoriali in modo particolare inerenti al complesso ma affascinante mondo dell’e-commerce.

Già autore, editor e formatore in Academy, dedico il tempo libero all’approfondimento e alla ricerca delle innovazioni tecnologiche, cibernetiche e telematiche anche in ottica domotica, con una spiccata curiosità per tutto ciò che rientra nell’ambito della produzione di prodotti volti a rendere migliore e più fruibile la vita quotidiana di ognuno attraverso un sempre maggiore apporto della tecnologia.

Back to top
Webcam con Microfono