Webcam con microfono: meglio monodirezionale o omnidirezionale? Confronto, pro e contro dell’uno e dell’altro

Quali sono le migliori soluzioni per ottenere delle ottime webcam con microfono di tipo omnidirezionale o monodirezionale? E quali sono poi, le differenza tra i due modelli?

Naturalmente, come si evince dalla parola, tutto dipende dalla direzione del funzionamento: mono direzionale, come si comprende, implica una sola direzione, mentre omni direzionale implica una web cam  con funzionamento da tutte le direzioni.

Detto questo, andiamo a vedere come orientarci nella scelta.

Webcam con microfono monodirezionale, caratteristiche

Se cercate una webcam con microfono monodirezionale, allora una soluzione senza dubbio efficace è quella di una web cam che disponda di caratteristiche cruciali come:

1080p Full HD,  Microfono Stereo, funzionamento per video Chat e registrazione, e naturalmente una compatibilità per i vari sistemi operativi come Windows, Mac e Android.

A prezzi davvero interessanti, questi tipi di web cam offrono alcune caratteristiche dunque, come abbiamo visto, che possiamo riassumere in questo modo:

  1. Alta risoluzione di 1080p: con un sensore di immagine cmos da 1/3″, la webcam, la cui risoluzione da 1920 x 1080p permette di avere una riproduzione video chiara e nitida per conversazioni e registrazioni video, dando una buona performance anche nelle stanze poco illuminate.
  2. Microfono integrato: i due microfoni digitali assicurano un suono chiaro riducendo moltissimo il rumore di fondo
  3. Plug play: tramite cavo USB per le periferiche video non usa driver o software.
  4. Compatibile con windows e mac e android 5.0 oltre che con le varie smart tv, android TV box, skype, msn, e programmi e software come facetime, facebook messenger, youtube, yahoo messenger, e tutti gli altri.

Alternative di webcam monodirezionali con microfono

Altre idee per Webcam con Microfono e monodirezionali portano alla scelta di un prodotto che sia

Full HD 1080P e USB adatto PC Fisso, Laptop e di solito scelto per Video chiamate, studio da remoto, conference call, registrazione, Giochi e smart working ovvero lavoro da casa.

Nel dettaglio delle caratteristiche possiamo dire che la web cam eccelle in questi ambiti:

  • Webcam Full hd 1080p: La webcam  registra dei video in HD a 1920X1080P di altissimo livello a 30 fotogrammi al secondo. La webcam 1080p è fornita di un obiettivo in vetro Full HD
  • Webcam per con Microfono Integrato: La webcam con microfono permette la riduzione automatica del rumore rendono il suono più puro. In particolare il microfono dà conversazioni limpide e di qualità vocale superiore, che è la scelta top per video conferenze con un suono sicuro in ambienti rumorosi.
  • Plug and Play e libera-Drive: Facile da configurare, la webcam in questione essendo collegata con USB può essere collegata subito e senza installare alcun software o driver aggiuntivo.
  • Clip girevole: la webcam in questo senso può essere montata su qualsivoglia dispositivo come laptop, treppiedi, desktop, computer, schermo LCD e su una scrivania.
  • compatibilità completa: tale webcam con microfono è pensata per una compatibilità software del tutto ampia, che può farla girare con Skype, Zoom, FaceTime, Facebook, YouTube e tanti altri ancora.
  • Ampio uso: ottima per video conferenze, streaming live e lezioni online, riunioni aziendali, web cast, chat di gioco, e altro ancora

Webcam con microfono e omnidirezionali, le scelte top

Se invece si vuole una web cam omni direzionale, allora si potrebbe puntare su alcuni modelli che tra le altre cose hanno un funzionamento con batteria Wifi e vale a dire senza Fili.

Queste web cam

Funzionano con una batteria integrata ricaricabile da 3000 mA e ovviamente come detto nessun cavo, nessun collegamento elettrico. La risoluzione dei video è HD a 1080P. I video e le immagini catturate sono a dir poco perfette e dettagliate.

Questi modelli hanno in più degli optional davvero formidabili, come:

Visione notturna: tramite a dei led infrarossi, hai una visione nitida anche di notte.

Sensore di movimento: tramite al PIR, La telecamera conta anche di un sensore di movimento che, se attivato, avvia la registrazione degli eventi e la notifica via push al vostro smartphone.

Ampio raggio: la web cam con angolo di visualizzazione di 120 gradi , Zoom digitale 4 x pizzicando lo schermo ha ampia compatibilità con software, programmi  e sistemi operativi.

Una ulteriore soluzione è poi invece quella che fa riferimento a

una webcam HD 1080p con messa a fuoco automatica, design girevole a 360°, microfono a riduzione del rumore, sistema di connessione USB per alcune caratteristiche cruciali come:

  1. Webcam Full HD: riproduce video HD 1080p a 30 fps in modo chiaro
  2.  messa a fuoco automatica
  3. Microfono con riduzione del rumore: il microfono omnidirezionale filtra i rumori esterni di fondo e permette di disporre di un suono più pulito. È la scelta top per videoconferenze per emettere un suono preciso in ambienti rumorosi.
  4. Pronta all’uso: la webcam è sempre pronta all’uso dal momento che sfrutta la connettività della porta USB a PC o Mac e la compatibilità con le app video che tutti usano.
  5. Webcam per tutti i software: regge lo streaming video su OBS, Facebook, YouTube, XSplit, Mixer, Twitter e altre piattaforme di social gaming e altri come Google Hangouts, Amazon Chime, Face Time, e via discorrendo, seguendo ovviamente tutti gli aggiornamenti del caso.

Daniele Silvestri, giornalista freelance, esperto SEO e appassionato di tecnologia, informatica e prodotti settoriali in modo particolare inerenti al complesso ma affascinante mondo dell’e-commerce.

Già autore, editor e formatore in Academy, dedico il tempo libero all’approfondimento e alla ricerca delle innovazioni tecnologiche, cibernetiche e telematiche anche in ottica domotica, con una spiccata curiosità per tutto ciò che rientra nell’ambito della produzione di prodotti volti a rendere migliore e più fruibile la vita quotidiana di ognuno attraverso un sempre maggiore apporto della tecnologia.

Back to top
Webcam con Microfono