Webcam con microfono omnidirezionali: articoli, fasce di prezzo, recensioni dal web

Ci sono sempre delle differenze, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, quando ci si getta a capo fitto nel mercato per andare ad acquistare un prodotto. Vale per tutto, ma specialmente per gli apparecchi tecnologici, dal momento che la grande e continua evoluzione dei dispositivi propone sempre nuove idee, soluzioni, e varianti.

Come fare ad orientarsi, ad esempio, se vogliamo comprare una webcam? Non basta, o non più soltanto, andare a guardare il prezzo, anche perchè il rapporto tra qualità e costo complessivo dipende da molti fattori e non sempre, se non difficilmente, il prezzo più competitivo è quello che fornisce le migliori prestazioni.

Il fatto è che oggi vi sono così tante varianti e opzioni di acquisto, caratteristiche da guardare e da tenere ben salde a mente che, ovvio, o si va in confusione e in difficoltà, oppure si finisce per ritenerle tutte uguali.

Non è così. E infatti, per distinguere, si procede per macro aree di interesse. Per esempio si può optare con l’andare a scegliere una webcam con microfono omnidirezionale o una invece che sia monodirezionale.

Webcam con microfono ominidirezionale: quali differenze

Va da sè che anche solo se ci focalizziamo sul piano delle interpretazioni lessicali, le differenze tra i due modelli sono subito abbastanza evidenti. I microfoni e le web cam monodirezionali, per definizione, captano e inviano segnali audio da una sola direzione.

Le webcam con microfono omnidirezionale invece come si comprende tracciano, individuano a percepiscono il segnale da ogni lato, da ogni direzione.

Va da sè che si tratti di due ottimi prodotti in ogni caso, e che la scelta va fatta dipendere dal tipo di utilizzo che dobbiamo fare, anche alla luce, ovviamente, delle diverse caratteristiche correlate dell’una e dell’altra.

Andiamo a vedere alcuni esempi dei prodotti top di gamma da questo punto di vista.

Webcam con microfono omnidirezionale: esempi di prodotti top

Se stiamo dunque cercando delle webcam con microfono omnidirezionale potremmo puntare su alcuni marchi che si stanno facendo notare sul mercato, come le Dericam. Offrono una Webcam 1080P con microfono e tecnologia anti rumore e microfono omni direzionale. 

Questi apparecchi vengono messi in vendita di norma ad un prezzo tra le 40 e le 50 € e le principali caratteristiche sono le seguenti:

Videocamera widescreen: in grado di trasmettere a 1080P full HD. Questa webcam USB è provvista di funzionalità legate al sensore di immagine CMOS che aumenta la qualità di ricezione.

Microfono incorporato omnidirezionale: provviste al contempo della tecnologia di riduzione del doppio rumore queste Webcam permettono dunque di arrivare alla riduzione del rumore di fondo e in più, tramite l’audio stereo di qualità elevata che sopraggiunge per appunto da ogni direzione, è in grado di permettere una registrazione del suono dalla grande nitidezza, scelta per questo da grandi professionisti audio e musicali. È preferita da tanti esperti e specialisti proprio in quanto, anche in un ambiente abbastanza rumoroso, azzera quasi del tutto i suoni sgraditi e rumore che spesso sovrastava la comunicazione o l’attività di trasmissione dell’audio.

Compatibilità: grazie al noto sistema Plug & Play USB 2.0 questa web cam naturalmente viene azionata senza necessitare di alcun tipo di software da scaricare. Al contempo questa web cam è compatibile con vari sistemi operativi da Windows, Mac OS e Android e altri e con programmi vari: Skype, Youtube, Android IPTV, passando a Zoom, Windows Live e Messager, Gmail, WeChat.

Soluzioni diverse, paragoni di prezzo e qualità

Altra soluzione per andare sul sicuro è la AUKEY: una Webcam con microfono per riprese con audio omni direzionale che si presenta come un top d gamma: una Webcam 1080p Full HD con microfono Stereo, perfetta non già solo per le tipiche Video Chat e smart working, ma anche per motivi professionaliartistici, dal momento che audio, video e fluidità di immagini e suoni sono spettacolari.

E’ compatibile con Windows, Mac e Android, e, al pari di altri modelli, anche questa AUKEY ha un costo medio tra le 45 e le 50 euro.  Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative. Volendo citare alcune specifiche:

risoluzione di 1080p: provvista di un sensore di immagine cmos da 1/3″, la webcam, con risoluzione da 1920 x 1080p concede di poter registrare e riprodurre immagini ad una qualità e fluidità di livelli davvero superiori, tanto da essere scelta da professionisti del settore.

Microfono stereo integrato: in questo tipo di ambito la cam essendo omni direzionale garantisce con i suoi due microfoni digitali un livello ancora superiore da questo punto di vista, non solo riducendo il rumore di fondo ma facendo entrare un suono pieno, ampio, da ogni ambito del luogo di ripresa,

Plug play: come si sa, si tratta del sistema di collegamento rapido. Tramite un cavo USB si connette subito e non ha bisogno, per essere usata, di installare driver o software.

Compatibilità: la cam anche in questo caso ‘gira’ con tutti i principali sistemi operativi di windows ma anche dei mac della Apple, iOs e android. E ovvio, è compatibile anche con tutta una marea di smart tv, android TV, e programmi come skype, msn, facetime, facebook messenger, youtube, yahoo messenger, e altri ancora.

 

Daniele Silvestri, giornalista freelance, esperto SEO e appassionato di tecnologia, informatica e prodotti settoriali in modo particolare inerenti al complesso ma affascinante mondo dell’e-commerce.

Già autore, editor e formatore in Academy, dedico il tempo libero all’approfondimento e alla ricerca delle innovazioni tecnologiche, cibernetiche e telematiche anche in ottica domotica, con una spiccata curiosità per tutto ciò che rientra nell’ambito della produzione di prodotti volti a rendere migliore e più fruibile la vita quotidiana di ognuno attraverso un sempre maggiore apporto della tecnologia.

Back to top
Webcam con Microfono