Che cosa dobbiamo valutare quando ci occupiamo di comprare una webcam con microfono? Naturalmente, se non siamo proprio degli esperti e specialisti del settore, quello che più possiamo fare è andare a compiere una sorta di confronto tra modelli di webcam con microfono, ma non con l’idea di dover solo puntare su marchi o prodotti specifici.
Infatti, per capire quali sono i migliori in assoluto non possiamo far altro che andare a valutare in maniera particolare e attenta, scrupolosa e cauta, quelle che sono di fatto le caratteristiche principali, dal momento che in gioco vi sono diversi fattori.
Quali? Andiamo ad analizzarli.
Caratteristiche delle migliori webcam con microfono
Se stiamo cercando le webcam con microfono, dobbiamo renderci conto che non è solo il prezzo che fa la differenza, nè la popolarità di un modello o di un marchio, ma le loro caratteristiche in termini di qualità della web cam in sè. Questo perchè
in primis ogni tipo di prodotto, in tutti gli ambiti, a tutti i livelli anche di prezzo, finisce per non essere sempre e per forza attuale: ogni cosa si supera, e certi device che sembrano ottimi oggi, magari domani saranno obsoleti. E’ l’effetto, positivo per un verso e negativo per l’altro, della continua evoluzione dei prodotti, e della tecnologia.
Da questo punto di vista, infatti, se solo pensiamo ai sistemi operativi, alle compatibilità, e ai livelli di opzioni che si ottengono in uno qualunque degli apparecchi tecnologici legati alla informatica, ci rendiamo conto di quanto velocemente certi siano stati superati da altrettanti che con la stessa o analoga rapidità a loro volta sono stati surclassati da altri elementi.
E’ l’effetto a catena dello sviluppo tecnologico e delle dinamiche e logiche del mercato: se il cliente vuole di più, e lo vuole pagare di meno, l’unica strada per stare al passo col tempo e col mercato per i produttori è realizzare prodotti migliori ma naturalmente a prezzi più bassi e con più caratteristiche, e di renderli sempre aggiornati, e semplici da usare.
In questo senso andiamo a vedere la qualità di alcune caratteristiche.
Quali caratteristiche guardare in una webcam con microfono
Una delle principali indicazioni riguarda il suono e la qualità del microfono. E’ necessario infatti che
il nostro ‘interlocutore possa ascoltare la voce nitida e forte e pulita senza interferenze. E’ doveroso che la voce venga trasmessa alla perfezione, senza alcun rumore di fondo. Ecco perchè la riduzione dei rumori di fondo è una delle caratteristiche da guadare.
Questi sono i requisiti del microfono da registrazione ideale che non dovrebbero mai mancare, e che possano permettere una qualità audio top di gamma, in modo tale da poter permettere, ad esempio, di fare una diretta streaming su i vari social network, una riunione o meeting tra professionisti, gaming interattivo da distanza, una registrazione di video, video musicali o per fare karaoke e cantare, o ancora per poter tenere e seguire un corso online, o sostenere un colloquio di lavoro da remoto.
Uso semplice e compatibilità: al web cam con microfono deve innanzitutto essere se possibile USB e con sistema plug & play. Come sappiamo è un sistema di immediato utilizzo: infatti basterà collegare il cavo USB al PC e si potrà utilizzare subito il collegamento senza dover provvedere ad installazioni software e accessori.
In più, occhio a quei prodotti che siano dotati di pulsante per la modalità muto, di controllo del volume e di spie led, per poter permettere di gestire la web cam al massimo. Quando al discorso sulla compatibilità, la vostra web cam con microfono deve essere compatibile con tutti i sistemi operativi (MacOS X, Windows, Linux), tutti i marchi di PC e se possibile anche con le consolle di gaming da distanza.
Uso professionale: bisogna puntare su di un microfono professionale che sia versatile e da essere usato non solo con i videogiochi ma per tutte le funzioni possibili e conosciute oggi. È da consigliare per esempio un microfono per webcam che sia adatto a far uscire un suono pulito per le videoconferenze e le chiamate su Skype. Attenzione anche al fatto se sia compatibile con programmi di riconoscimento vocale (Dragon Naturally Speaking, Google Docs Voice, Cortana.)
Lunga durata. Scegliete sempre web cam con microfono che siano in grado di durare a lungo sia come resistenza di qualità di suono e video che come qualità dei materiali.
Indicazioni in sintesi
Quando si punta su una webcam con microfono di alto livello che sia da considerare come top di gamma e migliore, in senso assoluto ovviamente la risposta non è possibile darla perchè è il tempo a stabilire quanto e quando quel prodotto verrà considerato top e se nel caso un nuovo progetto con nuove idee andrà a superarlo. Ma c’è un aspetto, quello della eliminazione del rumore che va tenuto come parametro focale: perchè cam con tante opzioni che poi però, non garantiscano di ascoltare bene parole, suoni, musica o effetti, non avrebbe alcun senso.