Che cosa significa oggi avere a disposizione una webcam? Come ben sappiamo, almeno a grandi linee, la web cam è quel particolare e ben noto dispositivo elettronico e informatico che permette di poter mettere due o più persone in collegamento tramite un sistema di riproduzione video ed audio che sfrutta i canali internet e ovviamente la presenza di un elevato livello di qualità di apparecchiature di natura visiva e acustica, con l’uso di microfoni.
Ma come si deve usare naturalmente una webcam con microfono in modo corretto?
Come usare una webcam con microfono in modo corretto
In modo naturale non si può che partire in questo senso parlando dell’abc della webcam e del suo tipo di funzionamento. Quando bisogna azionare un microfono e comunicare a distanza con una o più persone, sono necessarie alcune peculiarità. In primis:
- una connessione internet;
- una webcam con adeguato sistema di alta risoluzione
- un microfono integrato con elevata qualità audio e in grado di diminuire i rumori di fondo.
- Opzione omni direzionale e mono direzionale
Andiamo ad analizzare questi aspetti, dunque, adesso, da questo punto di vista come se fossimo in effetti alle prime armi. Il microfono integrato implica che
inevitabilmente il cliente può fare a meno di comprare un’altro tipo di dispositivo a parte, come possono essere i microfoni esterni (magari con cuffie): il fatto di scegliere questa soluzione implica il superamento delle eventuali incompatibilità o problemi di trasmissione del suono.
Da questo punto di vista un microfono integrato nella web cam permette di andare sul sicuro in quanto a qualità audio oltre che video, e di disporre di un ‘sonoro’ limpido, chiaro, e sempre identificabile.
Riduzione del rumore, e direzione del suono
Due degli aspetti che bisogna tenere a mente quando si sceglie una web cam in relazione al microfono sono quelli relativi al fatto di poter permettersi di andare sul sicuro in merito alla qualità della percezione dei rumori, dal momento che permette di annullare del tutto (o quasi) i rumori di fondo.
Detto questo, un’altra delle scelte di campo che possiamo fare è quella relativa alla direzione dei suoni, che possono essere omni direzionali, appunto in tutte le direzioni, che anche mono direzionali, da una sola direzione per appunto.
Questo, sovente, dipende dal tipo di utilizzo che dobbiamo fare con la nostra web cam, a seconda dell’impiego e degli usi, sia di natura professionale che di tipo personale e ludico.
Molto spesso, per esempio, per ragioni legate alle conferenze a distanza o allo studio da remoto, se non per il gaming oppure anche per la riproduzione dei video anche musicali, la scelta della direzione diventa strategica.
E poi importante e certo influisce anche per ciò che concerne i vari social network e i programmi di chat a distanza come possono essere i vari Skype, Facebook o Messenger e altri simili.
Soluzioni da esempio e caratteristiche principali
Facciamo degli esempi pratici non tanto dei tipi di modelli, e men che meno di marche, di quelle che possono essere delle web cam funzionali alla stra grande maggioranza degli utenti. Anche alla luce di ciò che il mercato offre e che va a proporre pur sempre in funzione di quelle che sono le esigenze maggiori che emergono dal mercato, per esempio potremmo andare a puntare su di un tipo di
webcam HD 1080p con messa a fuoco automatica, design girevole a 360°, microfono a riduzione del rumore, sistema di connessione USB. Come si evince questa web cam gode delle cosi detta alta definizione e per di più vanta anche delle caratteristiche molto importanti per un folto numero di clienti come ad esempio:
- Webcam Full HD: la cam va a riprodurre video HD 1080p a 30 fps in modo pulito e limpido.
- messa a fuoco automatica: una delle caratteristiche principali e più apprezzate sopratutto per motivi professionali
- Microfono con riduzione del rumore: il microfono di norma scelto di tipo omni direzionale è capace di filtrare i rumori esterni di fondo e permettere di avere tra le ‘mani’ un prodotto con un suono più limpido. È la scelta considerata migliore per videoconferenze per emettere un suono preciso in ambienti rumorosi.
- Subito all’uso: la webcam è sempre in grado di funzionare e esser messe all’uso dal primo momento poiché sfrutta la connettività della porta USB e la compatibilità con le app video attuali.
- Webcam per tutti i software: questo tipo di web cam è in grado di funzionare al meglio con lo streaming video su OBS, Facebook, YouTube, XSplit, Mixer, Twitter e altre differenti strutture di social gaming e altri come Google Hangouts, Amazon Chime, Face Time, e via così, seguendo come sempre tutte le news del caso.
Qualora, come si evince, il cliente in particolare avesse delle esigenze specifiche o fosse abbastanza a digiuno dei concetti di base, può sempre ricorrere a quanto di meglio il settore offre in termini di spiegazioni sia ricorrendo a degli specialisti del campo che anche, o in alcuni casi soprattutto, alle recensioni e alle spiegazioni degli acquirenti stessi.